CAMPIONATO SOCIALE - ANNO 2017


REGOLAMENTO
     ORGANIZZAZIONE E FINALITA'

     REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

     ISCRIZIONI

     GARE

     ASSEGNAZIONE PUNTEGGI

     PREMIAZIONI ATLETI

        MONTEPREMI

        GARE SALVADANAIO

     VARIE



1.    ORGANIZZAZIONE E FINALITA'
L'Associazione Sportiva Dilettantistica "SEMPREDICORSA TEAM" organizza il CAMPIONATO SOCIALE 2017 finalizzato a promuovere e incentivare la pratica del podismo amatoriale tra i suoi iscritti.

Il CAMPIONATO SOCIALE non ha alcuna finalità di lucro ed è organizzato in armonia con gli indirizzi del CONI in merito alle attività sportive sul territorio nazionale, ai quali unicamente si riferirà.
2.    REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è completamente gratuita ed è riservata a tutte le atlete e gli atleti regolarmente iscritti all'A.S.D. SEMPREDICORSA TEAM.
3.    ISCRIZIONI
L’iscrizione al CAMPIONATO SOCIALE è gratuita.

Per tutte le atlete e gli atleti iscritti all'A.S.D. SEMPREDICORSA TEAM l'iscrizione è contestuale con la partecipazione a una delle gare del CAMPIONATO SOCIALE (qualora non si desiderasse partecipare al CAMPIONATO SOCIALE è possibile comunicare la propria volontà alla pagina Contatti).

4.    GARE
L'edizione 2017 del CAMPIONATO SOCIALE si articola su 1 gare, selezionate sulla base dei seguenti criteri :
  • promuovere e sostenere quelle previste nell'ambito del CORTOCIRCUITO RUN
  • favorire quelle più partecipate dalle atlete e dagli atleti dell'ASD SEMPREDICORSA TEAM
  • essere caratterizzate da percorsi misti e distanze differenti
Le gare sono suddivise in due tipologie : CRITERIUM e SALVADANAIO, differenziate da una diversa attribuzione di punteggio (vedi ASSEGNAZIONE PUNTEGGI).

Per l'elenco completo delle gare previste per l'edizione 2017 andare alla pagina GARE.

Qualora una o più gare venissero annullate o non fosse possibile disputarle o includerle nel CAMPIONATO SOCIALE, l’organizzazione si riserva di trovare soluzioni sostitutive o procedere all’assegnazione delle premiazioni con un numero di gare minore a quelle previste dal regolamento.
5.    ASSEGNAZIONE PUNTEGGI
La partecipazione alle gare del CAMPIONATO SOCIALE, sia di CRITERIUM che di SALVADANAIO, comporta l'attribuzione di un punteggio, assegnato al termine di ogni singola gara prevista nel calendario.
ASSEGNAZIONE PUNTEGGI GARE CRITERIUM
Per le gare di tipo CRITERIUM verrà stilata una classifica dei soli atleti iscritti all'A.S.D. SEMPREDICORSA TEAM e l'assegnazione dei singoli punteggi M/F sarà basata sulla somma dei seguenti parametri :
  • Punti Partecipazione

    : (5 punti)
  • Punti Distanza Gara

    : (1Km = 1 punto)
  • Punti Piazzamento Gara

    : (numero atleti M/F partecipanti alla gara a scalare - Esempio : Gara con 30 partecipanti di società >>> 1° Classificato : 30 punti, 2° Classificato : 29 punti, 3° Classificato : 28 punti, ........... 30° Classificato : 1 punti)
  • Bonus Piazzamento Gara :



        1° Classificato M/F : 15 punti

        2° Classificato M/F : 10 punti

        3° Classificato M/F : 5 punti

Per la compilazione delle classifiche M/F degli iscritti all'A.S.D. SEMPREDICORSA TEAM verrà preso come riferimento, nell’ordine, il Real Time, il Tempo e la Categoria (dalla più alta a scalare).
ASSEGNAZIONE PUNTEGGI GARE SALVADANAIO
Anche per le gare di tipo SALVADANAIO verrà stilata una classifica dei soli atleti iscritti all'A.S.D. SEMPREDICORSA TEAM, ma verrà attribuito un punteggio M/F pari a 10 punti, a prescindere dal piazzamento in classifica.
6.    PREMIAZIONI ATLETI
Il CAMPIONATO SOCIALE prevede le seguenti premiazioni :
CLASSIFICHE DI MERITO ASSOLUTE
Primi 3 Uomini e prime 3 Donne con il maggior numero di punti ed almeno 12 gare di tipo CRITERIUM disputate.

La classifica di merito assoluta sarà compilata sommando :
  • i punti ottenuti da ogni singolo/a atleta nella classifica di società delle gare di tipo CRITERIUM al meglio delle 12 gare, ossia prendendo i punteggi più alti tra tutte quelle disputate con un minimo di 12 gare (per le gare di CRITERIUM scartate, ossia quelle dalla 13esima in poi, i punti conteggiati saranno pari a quelli di tipo SALVADANAIO, ossia si avranno 10 punti per ogni gara scartata).
  • i 10 punti ottenuti dalla partecipazione a ogni gara di tipo SALVADANAIO
CLASSIFICHE DI CATEGORIA
Atleti con il maggior numero di punti, e almeno 12 gare, disputate delle seguenti categorie :

CATEGORIE/PREMIATI
MASCHILI FEMMINILI
SM PRIMI 3 SF PRIMA
SM35 PRIMI 3 SF35 PRIMA
SM40 PRIMI 3 SF40 PRIME 3
SM45 PRIMI 3 SF45 PRIME 3
SM50 PRIMI 3 SF50 PRIME 2
SM55 PRIMI 3 SF55 PRIMA
SM60 e oltre PRIMO SF60 e oltre PRIMA


Per la collocazione degli atleti nelle categorie, sarà preso a riferimento quella di appartenenza nell’anno 2017.

La classifica di merito assoluta sarà compilata sommando :
  • i punti ottenuti da ogni singolo/a atleta nella classifica di società delle gare di tipo CRITERIUM al meglio delle 12 gare, ossia prendendo i punteggi più alti tra tutte quelle disputate con un minimo di 12 gare (per le gare di CRITERIUM scartate, ossia quelle dalla 13esima in poi, i punti conteggiati saranno pari a quelli di tipo SALVADANAIO, ossia si avranno 10 punti per ogni gara scartata).
  • i 10 punti ottenuti dalla partecipazione a ogni gara di tipo SALVADANAIO
L'attribuzione della premiazioni tiene conto della distribuzione degli atleti nelle varie categorie maschili e femminili.

Le classifiche di categoria saranno compilate sommando i punti ottenuti da ogni singolo/a atleta nella classifica di società delle gare del Campionato Sociale al meglio delle 12 gare, ossia prendendo i punteggi più alti tra tutte quelle disputate con un minimo di 12 gare.
CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE PREMIAZIONI
Durante l’assegnazioni delle premiazioni assolute e di categoria saranno seguiti i seguenti criteri :
  • in caso di parità vince chi ha il maggior numero di vittorie
  • in caso di ulteriore parità, vince chi ha i migliori piazzamenti dopo la vittoria (maggior n° di secondi, di terzi, ecc.)
  • in caso di ulteriore parità, vince chi ha il miglior piazzamento nell'ultimo confronto diretto
  • in caso di ulteriore parità, vince il partecipante più anziano
Le premiazioni non sono tra di esse cumulabili e sarà quindi applicata la seguente norma :
  • i vincitori delle classifiche M/F di merito assolute sono esclusi dalle classifiche M/F di categoria
Per tutti i partecipanti sarà inoltre previsto un

Diploma di Partecipazione.

NATURA E RITIRO PREMI
Le premiazioni del Campionato Sociale consisteranno in materiale sportivo sociale, buoni spesa e altro.

L'elenco delle premiazioni sarà pubblicato sul sito ufficiale del Team, successivamente all'approvazione del Comitato Direttivo.

I premi possono essere ritirati contestualmente alla Cena Sociale o al rinnovo del Tesseramento e comunque entro e non oltre il mese di Febbraio dell'anno successivo a quello in corso.
7.       MONTEPREMI
L’entità del montepremi riservato alle premiazioni del Campionato Sociale, è subordinato all’andamento economico del team.

Contribuirà a stabilire in maniera significativa l'ammontare del montepremi la somma dei premi in denaro assegnati al Team nelle Classifiche di Società delle varie gare di CRITERIUM o SALVADANAIO disputate nell’anno agonistico.

Fermo restando il libero arbitrio, sarà comunque importante la massima partecipazione degli atleti del Team alle suddette gare, al fine di consentire al nostro team di far parte dei premiati di società.
8.       GARE SALVADANAIO
Le gare SALVADANAIO sono gare del Calendario Iscrizioni che danno diritto, a tutti gli atleti presenti nella classifica ufficiale della gara, di ottenere :
  • un bonus di 10 punti, valevole per la classifica del Campionato Sociale
  • una quota dell'eventuale Rimborso di Società, qualora il Sempredicorsa Team fosse presente tra le società premiate della gara
Sono gare SALVADANAIO :
  • tutte quelle di Criterium del Campionato Sociale
  • altre che verranno indicate dal Direttivo del Team durante l'anno agonistico
Nel Calendario Iscrizioni, le gare SALVADANAIO saranno contraddistinte dai simboli che seguono :
Per quanto concerne la ripartizione del Rimborso Spese di Società assegnato al Team, il calcolo sarà effettuato suddividendo l'ammontare, al netto delle imposte dovute, in parti uguali tra tutti gli atleti presenti nella classifica ufficiale della gara.

La quota di Rimborso Spese di Società oggetto della ripartizione tra gli atleti potrà variare da un minimo del 50% fino all'intero importo di quanto assegnato (sempre al netto delle imposte dovute).


Esempio :

Rimborso Spese assegnato al Team : Euro 200

Percentuale destinata alla ripartizione : 60%

Atleti giunti al traguardo : 28

Quota spettante per atleta : (200 x 60%) / 28 = 4,28 Euro.
L'indicazione della quota spettante per atleta sarà indicata nelle classifiche di società presenti sul sito.

Il totale di tutte le quote spettanti per atleta, assegnate a seguito della presenza in classifica nelle diverse Gare SALVADANAIO o CRITERIUM del 2018 che hanno visto l'assegnazione di un Rimborso di Società al Team, sarà accreditato esclusivamente sul Borsellino Elettronico, a fine anno.
IMPORTANTE : L'assegnazione di un Rimborso Spese al Sempredicorsa Team durante una gara di tipo SALVADANAIO o CRITERIUM è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di atleti giunti al traguardo (tipicamente dai 25 atleti in su) e al numero di quelli degli altri team partecipanti. Si raccomanda quindi la massima partecipazione di tutti gli atleti a questo tipo di gare, al fine di consentire al nostro team di far parte dei premiati di società.
9.    VARIE
  • DIRITTI DI IMMAGINE

    : con la partecipazione al CAMPIONATO SOCIALE, l’atleta autorizza espressamente e a titolo gratuito il Direttivo del Team e/o eventuali cessionari aventi causa di questa, a utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali l’atleta potrà apparire, riprese in occasione della sua partecipazione, su tutti i supporti audiovisivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, che potranno essere prodotti e diffusi con ogni mezzo (a titolo di esempio con il mezzo televisivo, internet, ecc.) in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
  • MANCATO SVOLGIMENTO

    : qualora una o più gare venissero annullate o non fosse possibile disputarle o includerle nel CAMPIONATO SOCIALE, il Direttivo del Team si riserva di trovare soluzioni sostitutive o procedere all’assegnazione delle premiazioni con un numero di gare minore a quelle previste dal regolamento.
    In merito al numero minimo di gare da disputare per rientrare nelle premiazioni assolute e di categoria (12), il criterio seguito sarà :

    "numero minimo di gare" = "gare previste" – "gare annullate" – 3.

  • RESPONSABILITA'

    : il Direttivo del Team declina ogni responsabilità derivante dallo svolgimento delle gare previste nel CAMPIONATO SOCIALE, di competenza esclusiva degli organizzatori delle stesse.
  • MODIFICHE AL REGOLAMENTO

    : il Direttivo del Team si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento modifiche al presente regolamento, dandone comunicazione agli atleti attraverso il sito ufficiale.