REPORTAGE GARE PODISTICHE : 3° edizione "Corrifregene" 2017


Terza edizione di questa manifestazione, con due novità, rispetto alle prime due edizioni: la distanza non e’piu’una classica 10km, ma e’diventata una anomala 18 km; non si disputa più a settembre, ma a febbraio, per giunta a 4 settimane esatte dalla Roma-Ostia, quindi può essere un buon test per chi prenderà parte alla mezza maratona più partecipata d’Italia.

E’quasi una giornata primaverile, e le prestazioni s’avvantaggiano; c’è il sole e circa 10° in partenza.

Il mio obiettivo di questa gara, è cercarla di fare a 4e30 di media, per vedere a che andatura potrei fare la Roma-Ostia, e per vedere se rispetto ad una 15 km, a cui ho partecipato 4 settimane prima, sia cresciuta la condizione.

Il percorso aiuta a mantenere un ritmo, piu’o meno costante, dato che vi sono lunghi rettilinei ed una dozzina di curve, in tutto il percorso, anzi si rischia di esagerare, e non averne più alla fine.

La strada è quasi sempre abbastanza larga, e dopo il primo km a 4e32 con un po' di traffico di runners, riesco a correre disinvolto.

Ai 5 km, la mia media è di 4e26, che miglioro al passaggio dei 10km, che avviene in 44min e 10secondi.

Mi sento bene, e per nulla affaticato, durante il tragitto, si effettuano due passaggi sul lungomare, passando prevalentemente sulla ciclabile.

Mi fermo anche ai due ristori previsti, uno al 6°, ed uno al 12° km, e riesco a riprendere il mio ritmo tranquillamente.

Dal 15esimo km, andando con il mio ritmo, riesco a passare una decina di runners, 4-5 solamente nell’ultimo km, che effettuo a 4e05 e concludo la mia “fatica”, con il Real time di 1ora 19 min e 34 sec, ad una media di 4e25 min/km, e finisco anche quasi non affaticato, segno che potevo dare ancora di più.

Concludo, soddisfattissimo, al 173esimo posto assoluto, su 1117 arrivati.

Appena tagliato il traguardo, ci vengono date arance, ed acqua in bottiglietta, e alla riconsegna chip una maglia tecnica logografata.

In direzione dei gazebi societari, c’è il ristoro finale, con dolce, salato, acqua, sali e tè caldo.

Una manifestazione riuscitissima, che quasi raddoppia gli arrivati dell’edizione precedente.

I vincitori risultano essere: LIBERATORE Domenico (Podistica Solidarietà), con il tempo di un’ora 2min e 12secondi, dando al secondo classificato, piu’di tre minuti; e tra le donzelle BELTRAME Elisabetta (LBM SPORT), con il tempo di 1 ora 12 min e 28 secondi, che si classifica 42^ assoluta.

Alexio D'ALESSIO