REPORTAGE GARE PODISTICHE : Seconda edizione della "Maratona e mezza maratona dell'Isola d'Elba" 2017

Partecipo per la prima volta a questa manifestazione, a cui ho deciso di prender parte, circa tre mesi fa, candidandomi come pacemaker, insieme ad un mio amico, nonche’compagno di team; il mio amico era alla prima esperienza da pacer, io alla terza, ma l’ultima risaliva a 4 anni fa.

Dopo esser stati scelti per la gara (mezzamaratona) e l’andatura (1h50) a cui c’eravamo candidati, usufruiamo di un pacchetto hotel+pacchetto con un’agenzia, previsto dall’organizzazione.

Partiamo da Roma la mattina del sabato e, dopo esserci fermati in albergo per lasciare i bagagli, in località Procchio, dove all’inizio era prevista la partenza della gara, ci siamo recati a Marina del Campo, distante pochi km, per ritiro pettorale e paccogara e per familiarizzare con gli altri pacemaker.

Nella piazza del municipio c’era l’allestimento dell’expo e noi pace avevamo uno stand dedicato, nel quale abbiamo ritirato il pettorale e una canotta personalizzata.

Alle 17, c’è stato un buffet aperto a tutti, con la presentazione dei testimonial della manifestazione, in cui oltre alla maratona ed alla mezza, ci sarebbe stata una 10 km competitiva, una family run e una passeggiata Nordic walking, per un totale di circa 1300 partecipanti.

Ci doveva essere anche la presentazione dei pace, che è saltata senza spiegazioni, e verso le 18e30, ce ne siamo tornati in albergo, anche perchè il tempo era molto nuvoloso e si era alzato un vento fastidiosissimo.

Dopo una doccia e un riposino siamo tornati a Marina del Campo per la cena, scegliendo uno dei locali convenzionati alla manifestazione.

Dopo cena, nonostante si fosse alzato un maestrale molto forte, abbiamo fatto un giro nella zona pedonale, vedendo che parecchie transenne erano state buttate giù dal forte vento.

La mattina della gara c’eravamo accordati con la direzione dell’albergo, per anticipare la colazione alle 6e45, che solitamente iniziava alle 7e30, perchè alle 8 dovevamo ritrovarci in piazza con gli altri pacer per gonfiare i palloncini e le foto di rito, dopo esserceli attaccati.

Verso le 8e45, dopo una spiegazione dell’organizzazione sui giri boa e le varie segnalazioni per le diverse distanze, ci schieriamo in partenza, che avveniva sul lungomare sulla parallela della via di arrivo, a circa 200 metri dall’arrivo stesso.

Dopo un breve conto alla rovescia non si sente il colpo di pistola e si parte uguale; il vento, anche se molto scemato rispetto al giorno prima, si faceva sentire; fortunatamenta c’era il sole e 15° di temperatura e all’inizio il percorso e’abbastanza in piano e non ci sono tanti problemi a mantenere il passo previsto, e dopo circa 4km si ripassa nei paraggi dell’arrivo, e qui vi e’il giro di boa della 10km.

Abbiamo sempre un bel maestrale contro, che aumenterà nella parte centrale del percorso, la cosiddetta “Costa del Sole”, la parte più panoramica dell’isola, e quella piu’impegnativa per l’altimetria che ha.

Da Marina del Campo, costeggiando anche l’aeroporto, si arriva a Cavoli, e già da 5° km la strada inizia dolcemente a salire fino all’8° km, per poi essere seguita da un paio di km abbondanti di discesa, alla fine della quale, mi s’intreccia il filo dei palloncini con quello del mio amico, e perdiamo una trentina di secondi per risolvere la situazione.

Quasi al 13esimo km, c’è un tappeto di rilevazione tempo intermedio, e poi in località Seccheto, dopo circa un km, c’è il giro di boa per la mezzamaratona, mentre la maratona prosegue sulla costa.

In salita la nostra andatura è di circa 20 secondi superiore al ritmo prefissato, ma in discesa riusciamo a recuperare abbastanza bene, quello che si perde in salita.

Cerchiamo di spronare i runners che mollano e anche chi procede nell’altra direzione.

Al 17esimo km finisce la salita ed è quasi tutta in piano, con tratti in falsopiano, riusciamo a mantenerci in media al tempo prefissato, e quando manca circa 1,5km alla fine, sproniamo una ragazza, che e’leggermente dietro noi, a venire con noi per farle fare meno di 1ora e 50.

Si fa più di un km di lungomare e poi si entra nella zona pedonale, in cui vi è presente un tappeto rosso per diverse centinaia di metri.

Concludiamo la gara con il tempo di 1 ora 49 minuti e 40 secondi, alla media di 5e12, obiettivo raggiunto.

I vincitori per la mezza risultano essere tra gli uomini IANNONE Gilio, con il tempo di un’ora 12 minuti e 21secondi; tra le donne vince, classificandosi 15^assoluta, DI TILLO PAOLA con il tempo di un’ora 26 minuti 47secondi.

Nella distanza regina, vince DI PAOLO Maurizio, con il tempo di 2ore 50 minuti e 37 secondi; mentre prima tra le donne, nonchè 18esima assoluta, si classifica PIASTRA Lorena con il tempo di 3ore 22minuti e 16 secondi.

Una bella gara, con un percorso non facile, che meriterebbe molti più partecipanti.