REPORTAGE GARE PODISTICHE : Prima edizione della "Rundays Decathlon" 2017


Prima edizione di questa manifestazione organizzata, contemporaneamente in varie parti d’Italia, dove sono ubicati i negozi dell’azienda, che da’ il nome alla manifestazione, e su varie distanze dai 5 agli 11,3 km.

La cosa principale è che in tutte le manifestazioni l’iscrizione è gratuita, e ci viene dato, come gadget, una maglia tecnica, e oltre alla distanza principale c’è una distanza adatta per bambini e famiglie.

Inoltre saranno premiati i primi tre assoluti maschili e femmili, di ogni tappa.

La rilevazione tempo e’”autodichiarata”, come avviene da anni all’Albarace, ed il mio obiettivo di questa gara è farla tranquillamente sui 45 minuti, per far girare le gambe, in previsione della Maratona della Città Eterna di domenica prossima, e a causa dell’ultima settimana di mal di gola.

La partenza avviene puntualmente alle 9e30, e dopo un primo km, nelle stradine del centro commerciale all’aperto, che ci ”ospita”, il percorso si snoda su lunghi rettilinei, alcuni che percorriamo un paio di volte, e da poche curve.

Il mio ritmo e’di poco inferiore ai 4e30 al km, nonostante un leggero dolore all’adduttore sinistro, ma mi sento bene, e dopo aver fatto circa 4 km, volutamente, con un po’ ”il freno a mano tirato” sentendo il mio corpo.

Appena dopo il 4° km, con un rettilineo di piu’di 500 metri, in andata e ritorno, “incontro” i primi, in cui c’è colui che poi vincerà che ha un vantaggio di una trentina di secondi sul gruppetto che segue.

Il passaggio ai 5 km e’ intorno ai 22minuti, quindi ad una media di 4e24, e poi si susseguono dei km, inferiori ai 4e20, con l’ultimo a 4e05, che mi consente di superare tre-quattro runners, prima dell’arco d’arrivo.

Concludo la gara in 43minuti e 3 secondi, classificandomi al 49° sui 240 arrivati.

Vicino al ristoro finale, costituito da prodotti dolci e salati, barrette, sali, acqua e the’, c’è uno stand con due hostess, a cui autodichiari il numero di pettorale ed il tempo finale.

Per la cronaca, i vincitori risultano essere ERRICO EDER Sergio (Atletica Di Marco sport), con il tempo di 34minuti e 24 secondi e PISTILLI Alessia (CS Esercito) con il tempo di 40 minuti e 24 secondi.

Alexio D'ALESSIO