REPORTAGE GARE PODISTICHE :

"Sorrento Marathon"

30445_whatsapp image 2019-12-03 at 14.52.25.jpeg

Igor, Nicola, Romolo, Eugenia, Claudio, Sandro, Maria, Sendy e la mitica Marianna con l’aggiunta del fotografo ufficiale Giancarlo e di tutti i nostri famigliari, questo il gruppone che ha partecipato Domenica 1 dicembre alla Sorrento Marathon, gara di 27 km che si sviluppa tra le strade, affacci e panorami del golfo di Sorrento.
Sorrento ci accoglie come di consueto in questo periodo, con le luminarie natalizie e i giochi di luce come la vicina Salerno e il maestoso albero gigante a Piazza Tasso illuminato e musicale.
Una gara dura, in cui innanzitutto raggiungere il traguardo è già il traguardo e farlo con tempi strepitosi come Igor e Nicola è da grandi atleti.
Per molti era la prima partecipazione a questa meravigliosa gara ed in molti prevaleva la curiosità nel pre-gara e la paura di non farcela, la paura delle salite, l’ansia di allenarsi su percorsi con altimetria simili e soprattutto di accumulare i km sufficienti per portare a termine la gara.
Sono stati 2 giorni bellissimi e intensi, trascorsi tutti insieme in allegria nei quali si è condiviso oltre che la passione per la corsa, birrate, sfogliatelle e delizie al limone, cene e pranzi.
La gara, che quest’anno ha cambiato percorso rispetto all’anno precedente, per quanto mi riguarda è stata molto faticosa sia per la lunghezza, sia per l’altimetria, ma soprattutto perché ho iniziato di nuovo ad allenarmi da 2 mesi che non è certamente un periodo sufficiente per preparare una corsa così impegnativa.
Appuntamento con tutti i compagni di squadra la mattina alle 8,30 per le consuete foto pregara, riscaldamento collettivo, ultime chiacchiere e risate prima di affrontare un percorso, che partendo dal centro di Sorrento è stato semplice per i primi 2 km, fino a quando poi la salita ha cominciato a farsi vedere fino a raggiungere e valicare S.Agata dei Due Golfi quasi all’undicesimo km percorrendo la strada che si inerpica tra oliveti con squarci di panorami bellissimi verso il mare, una salita con alcuni tornanti molto impegnativi e qualche tratto pianeggiante che consentiva di recuperare un po’ muscolarmente.
Dopo il valico subito 2 km di discesa ripida dove lanciarsi e raggiungere velocità inaspettate, poi un susseguirsi di tratti di pianura, leggera salita e discese e all’improvviso dopo una curva eccola la vista di Capri e dei suoi Faraglioni, fino ad arrivare al diciottesimo km dove la salita non ripida ma impegnativa a quel punto della gara si è fatta rivedere per quasi altri 2 km.
Dal ventesimo in poi di nuovo discesa fino a passare il traguardo volante sulla distanza della mezza maratona e poi picchiare di nuovo verso il centro di Sorrento percorrendo ultimo km in centro tra molta gente che acclamava gli atleti, cercando con lo sguardo i nostri famigliari e amici che urlavano a tutti che era finita e che il traguardo era vicino….
Insomma una bellissima esperienza da fare e rifare sempre in compagnia ed in gruppo con gli atleti di Sempredicorsateam.


ANGELONI SANDRO