REPORTAGE GARE PODISTICHE :

"2°LA BOTTE TRAIL"

461_fb_img_1509911046710.jpg

Seconda edizione di questa manifestazione, a cui partecipo per la prima volta, ed il cui ricavato va in beneficenza a due casa-famiglia di zona.
Quest’anno la distanza prevista e’ di 18km, per un dislivello positivo di 408 metri.
Nonostante la buona volontà degli organizzatori, sarà poco partecipata, a causa della concomitanza in regione di altre 9 gare, che hanno “portato via” piu’di qualche runners.
Arrivo circa un’ora e mezza prima sul luogo della manifestazione, ed incontro qualche compagno di squadra con cui vado a prendermi il caffe’.
Al ritorno, ritiro paccogara e pettorale, e dopo essermi cambiato facciamo un riscaldamento di quasi 5 km, dato che la maratona di Firenze si avvicina.
Puntualmente avviene la partenza, dal lato della chiesa, e su di un tratto asfaltato; la prima metà del percorso e’piu’tosta della seconda, dato che vi sono molti saliscendi, soprattutto su sterrato e strada bianca, difatti per fare i primi 9 km ci impiego quasi un’ora.
Già dopo un km e mezzo sono in difficoltà, e nei tratti piu’ tecnici, soprattutto le discese, ci sono runners piu’ pratici di me, nei trail, che mi superano con facilità.
Nei tratti piu’congeniali a me, soprattutto in piano, riesco a recuperare qualche posizione, che mantengo piu’o meno, dal 5°km alla fine.
Prima del 6°km c’e’una salitella “incorribile”, da tutti tranne che per i primi due; eppoi vi e’un susseguirsi di saliscendi.
La seconda parte e’meno tecnica e piu’corribile, vi e’anche un tratto di un paio km asfaltato, in cui il mio ritmo e’decisamente al di sotto dei 5min/km.
Ci sono tre ristori ben posizionati ed il percorso e’ben segnalato.
Dal 9°km all’ultimo ristoro, appena dopo il 15esimo km, praticamente corro da solo, perche’non riesco quasi mai a vedere chi mi precede, se non nelle poche salitelle che affrontiamo; in questo ultimo ristoro, mi fermo per bere, e noto che chi mi segue e’ a circa 30 secondi, ed allora cerco di non camminare piu’, per non farmi riprendere.
Il percorso rimanente, mi aiuta, dato che e’ quasi prevalentemente tutto in discesa, con gli ultimi 500 metri su asfalto, e riesco a concludere la gara in un’ora 44 minuti e 35 secondi, ad una media di 5e49.
I vincitori risultano essere: tra gli uomini TONNICCHI Federico (UISP VITERBO) con il tempo di un’ora e 15 minuti; tra le donne FRINGUELLO Leonella (RUNCARD), che si classifica anche 18esima assoluta, con il tempo di 1 ora 34 minuti e 29 secondi.
All’arrivo mi dirigo in una sala dell’oratorio, dove avverranno le premiazioni, in cui e’presente un lauto ristoro finale.
Una gara allenante, molto ben segnalata, e che meriterebbe molti piu’partecipanti.


D'ALESSIO ALEXIO