REPORTAGE GARE PODISTICHE :

"VI MILLENNIUM RUNNING"

86049_img-20180916-wa0014.jpg

In una domenica podistica in cui sono previste una decina di gare in tutta la regione, decido di prendere parte per il quarto anno consecutivo a questa manifestazione, che anno dopo anno sta avendo sempre più successo, facente parte del criterium societario, e che è valida come 12^tappa, delle 17 del Cortocircuito Run.
Obiettivo personale della gara, è farla senza esagerare, sia per l’ora in pista di ieri, sia per la ripresa dal recente infortunio.
Arrivo sul posto di ritrovo, a più di un’ora dallo start, ed iscrivo mio figlio ai 100 metri della gara dei bambini, che si svolgerà una mezzoretta prima dello start della gara competitiva.
Mio figlio partecipa insieme ad altri 6-7 bambini, ed io faccio da apripista, dato che la “gara” si svolge nella pizza del ritrovo, che è piena di runner che dovranno partecipare alla gara principale.
E’ uno spettacolo vederli correre, e Niccolò è emozionato quando negli ultimi 20-30 metri, tutta la piazza gli applaude le mani e fa il tifo per lui, al taglio del traguardo a tutti viene messa al collo, la medaglia di partecipazione.
Pochi minuti prima delle 10, avviene la loro premiazione, e Niccolò viene premiato come più piccolo partecipante, e mi emoziono un po’ anche io.
Appena dopo le 10, avviene la partenza, con una temperatura di circa 25° ed il caldo si farà sentire.
Parto abbastanza indietro, ed ho problemi col GPS, e mi tocca fare il lap manuale, dei primi tre km, in cui mi trovo impreparato, poiché sono abituato a tenere d’occhio l’orologio per il passo in tempo reale, e cerco di non esagerare.
Il percorso è completamente asfaltato, e tutto di saliscendi.
Dato il caldo che si sente, approfitto di tutti e 4 i ristori, predisposti dall’organizzazione, rallentando per bere e per bagnarmi la testa: praticamente sono 2 ristori al 3°ed al 5°km, che “sfrutti” anche al 7° ed al 9°km, dato che appena dopo il 5°km, c’è il giro di boa.
Il passaggio ai 5 km, nel tratto più favorevole, avviene alla media 4e20, ma poi nella seconda metà, soprattutto dopo il 7°km, risento un po’ delle “fatiche” del giorno prima, e sono costretto a camminare per 2-3 volte, perdendo in totale più di un minuto, e la forza per andare avanti me la dà mio figlio, che mi aspetta al traguardo.
Nella salita finale di 200 metri, perdo 3-4 posizioni, ma concludo con il real time di 44 minuti e 35 secondi, meglio del preventivato, ma peggiorando il mio best di questa gara, fatto lo scorso anno, di più di tre minuti!!!
I vincitori risultano essere DI LELLO Alessandro (ATHLETIC TERNI), con il tempo di 34min e 29secondi, e 27^assoluta, DESIDERI Sara (ATLETICA PALOMBARA) con il tempo di 39min e 39secondi.
Per quanto riguarda le società, al primo posto la PODISTICA SOLIDARIETA’ con 37 arrivati; al secondo posto l’ATLETICO MONTEROTONDO con 27 arrivati, ed al terzo posto il SEMPRE DI CORSA TEAM con 23.
Alla fine ci aspetta un lauto ristoro, dolce e salato, con perfino un pastaparty finale.
La manifestazione meriterebbe numeri ancora maggiori di partecipanti, anche se non è facile, essendoci nel Lazio una decina di gare, che si svolgevano quasi in contemporanea, ma comunque ha confermato, più o meno, i numeri degli scorsi anni.
L’unico appunto che si potrebbe fare è magari un rilevamento intermedio in prossimità del giro-boa prima del 6°km.


D'ALESSIO ALEXIO