REPORTAGE GARE PODISTICHE :

"5^MARATONA DI RIETI PLUS"

12672_44803839525_6c5e870419_o.jpg

Prendo parte a questa manifestazione, per effettuare l’ultimo “lungo” di preparazione per la Firenze Marathon, che mi vedrà impegnato fra tre settimane.
A questo evento, oltre alla distanza “regina”, da cui prende il nome, ci saranno anche una 33,3km, a cui prenderò parte, una mezzamaratona ed una 12,2km.
Questa manifestazione è valida come 3^ Tappa del 3° SUPERMARATONETA del CENTRO ITALIA 2018 e 21^ Tappa del 12° RUNNERS RIETI TOUR 2018.
Il ritrovo è fissata all’interno dello stadio di atletica ”Raoul Guidobaldi” un tempio dell’atletica in cui vi sono stati stabiliti diversi record, ed in cui vi sarà il passaggio e l’arrivo di tutte e quattro le distanza previste.
La partenza avviene dalla strada alle spalle dello stadio stesso, ed è ritardata di qualche minuto, dato che ci viene fatto un briefing in cui ci viene spiegato che i primi 7 km sono comuni a tutte e quattro le distanze, poi chi percorrerà i 12,2 ed i 33,3, andrà a destra e gli altri andranno dritti.
Non considerando la distanza minore, per le altre tre distanze, sono previsti due giri: nel caso della “mia” uno da 12,2 km più uno da 21,1km.
E’ una giornata parecchio nuvolosa, ma non fredda, e in qualche frangente saremo bagnati dalla pioggia, ma nel complesso ci è andata abbastanza bene, dato che solo per poche decine di minuti è caduta una pioggiarellina, che però ha reso viscidi qualche tratto di ciclabile, che rappresentava diversi km del percorso.
Obiettivo di questa gara, era cercarla di fare a ritmo maratona 5e15 - 5e20 e cercare di tenerlo per più km, rispetto ai 30 km di Contigliano di qualche settimana fa.
Già il primo km, è ppena sotto i 5min/km, e per fortuna sarà l’unico così veloce, e poi mi assesto con un passo leggermente superiore al previsto, con la speranza di riuscirlo a tenere fino alla fine.
Intorno al 5°km, si forma un “trenino”di 4-5 persone, tra cui una ragazza che sta preparando al sua prima maratona, che sarà Firenze e decidiamo di farla insieme dato che le va bene il apsso che sto tenendo.
Cerco di mettermi davanti a lei per coprirle il vento, e verso il 12°km, c’è il primo passaggio sul tartan dello stadio, e la rilevazione dell’intermedio ai 12,2km che avviene a 5e06 di media.
Cerco di tenere questo passo, e ci riesco fino al 26esimo, quando sento un fastidio tipo crampo sotto il piede destro.
Cerco di non mollare, ma vedo che non riesco a tenere il passo che avevo avuto, e mi spiace per la ragazza, che mi incita, ma le dico di andare e di non mollare, ma comunque la “tengo d’occhio” davanti a me, dato che il resto del percorso si snoda prevalentemente su lunghi rettilinei.
Intorno al 27esimo km, vedo una bicicletta che mi supera ed è quella che accompagna il primo maratoneta, e ciò un pochino mi abbatte.
Mi fermo ad ogni ristoro, e in questi km, ho un passo di 30-40 secondi più lento di prima, ed un km, il 32 esimo, lo faccio a 6.
Dopo esser stato superato, in questi 5 km, da almeno 5-6 runner, tiro fuori la grinta facendo l’ultimo km a 5e07, e quasi sprintando, incitato dal fotografo all’arrivo, con quello che poi sarà il secondo della maratona.
Concludo sofferente, con il real time di 2 ore 56 minuti e 29 secondi, con una media di 5e18 al km.
I vincitori delle quattro distanze sono:
per la maratona: Marco D’INNOCENTI (ASD TRAIL DEI MONTI SIMBRUINI), con il tempo di 2 ore 48 minuti e 13 secondi, e Eleonora MELLA (PODISTICA SOLIDARIETA’) con il tempo di 3 ore 45 minuti e 25 secondi;
per la 33,3 km; tra gli uomini arrivo a “braccetto” per FAGNANI Francesco e TESTA Maurizio, con il tempo di 2 ore sei minuti e 23 secondi; tra le donne VINCI Silvia, con il tempo di 2 ore 38 minuti e 2 secondi;
per la 21,1 km; PRETOLANI Jacopo e ZERVOS Thi Kim Thu e per la 12,2km GIORGETTI Claudio e PONTIERI Daniela.
Una bella manifestazione che ha visto coinvolti quasi trecento atleti, e ne meriterebbe ancora di più, con un bel percorso con poco traffico, ben segnalato, tanti ristori e tanti premi assoluti e di categoria.


D'ALESSIO ALEXIO