REPORTAGE GARE PODISTICHE :

"10^SORRENTO-POSITANO"

97564_fb_img_1544020518700.jpg

Decido di prender parte a questa manifestazione per la prima volta, e con il senno di poi, grazie anche alla splendida giornata, ho fatto bene, poiché ci siamo goduti il panorama, per gran parte del percorso.
Sono partito da Roma insieme ad un compagno di squadra il sabato mattina, e dopo aver lasciato le borse in albergo ed aver pranzato, ci siamo recati presso il teatro Tasso in pieno centro, dove era allestito l’expò, di cui vi erano i cartelli indicativi in tutto Corso Italia.
Abbiamo ritirato pettorale ed il paccogara, costituito da uno smanicato, da una sacca e da una maglia tecnica logografati, e poi siamo ritornati in albergo, in attesa che venissero altri compagni di squadra, per accompagnarli all’expò, una volta che sarebbero arrivati.
Dopo aver fatto ciò, ci siamo fatti un bel giro in centro per Sorrento per “fare girare l’economia”, e poi siamo andati a cena.
Alle 7 del giorno dopo, vi è la partenza della ultramarathon di 54km, mentre la partenza della Panoramica di 27km è prevista alle ore 9, e ci ritroviamo una mezzoretta prima per il riscaldamento, anche se la giornata sembra quasi primaverile.
Si parte puntualmente e si percorre tutto Corso Italia, e poi appena dopo il 1° km, la strada inizia a salire; il primo km è un po’ caotico e non si riesce a fare un ritmo decente e cerco di farla insieme agli altri tre compagni, ma nella calca ci perdiamo di vista.
Il primo km avviene a poco più di 6min/km, e poi i successivi km, fino al 9°, sono costituiti da dolci saliscendi, in cui il passaggio ai 5km, avviene alla media di 5e33, ed al 10° la media è di 5e18, poiché dal 10°al 13°km, la strada inizia a salire costantemente e la mia media ne risente (al 15esimo 5e26) anche perché nei tratti più duri, mi vedo costretto a camminare per 2-3 volte per circa 30 secondi, e fortunatamente il 14° ed il 15°km scendono leggermente.
In quasi tutto questo tratto, percorriamo la costa, ed abbiamo un bellissimo panorama sulla destra, che ci fa ammirare Capri ed in alcuni tratti, in lontananza, Ischia.
Il km per me più tosto, si rileva il 16esimo, dato che mi vede costretto a camminare un paio di volte, fino a che chiedo ad uno del luogo quando finirà la salita, e mi dice che dopo la chiesetta di Sant'Agata dei Due Golfi, che è a circa 200 metri davanti a me, la strada scenderà quasi sempre, fino a Sorrento.
Fortunatamente sarà così, gli ultimi 10 km quasi tutti in discesa, anche con tratti abbastanza tecnici e curve strette, in cui non guardo più il gps e non vado a tutta.
Recupero almeno una ventina di posizioni, ed altre due-tre nell’ultimo km in piano di Corso Italia, in senso opposto rispetto alla partenza.
Concludo la mia gara con il real time di 2 ore 16 minuti e 52 secondi, alla media di 5 e03 al km.
I vincitori risultano essere, per la lunga BUCCILLI Carmine (ASD SANTA MARINELLA), che con il tempo di 3 ore 18 minuti e 23 secondi, straccia il record precedente del percorso; tra le donne, bissa il successo del 2017, abbassando il tempo di quasi 15minuti, e classificandosi 6^assoluta, la finlandese HONKALA Noora Katarina (ENDURANCE ULTRARUNNING TEAM FINLANDIA), con il tempo di quattro ore un minuto ed un secondo.
Nella corta vincono, tra gli uomini HAJJY Mohamed (ATLETICA CASTENASO CELTIC DRUID), con il tempo di un’ora 33 minuti ed otto secondi; tra le donne, vince, classificandosi 33esima assoluta, DI TILLO Paola (GRUPPO SPORTIVO VIRTUS).
Un bellissimo percorso, con un’ottima organizzazione; ho apprezzato molto il presidente del Napoli Running, che appena tagliato il traguardo, salutava dandoti la mano, facendo i complimenti e ringraziando.
Mi aspettavo un expò più sostanzioso, e molto più tifo in strada, escludendo quello delle persone dell’organizzazione.


D'ALESSIO ALEXIO