REPORTAGE GARE PODISTICHE :

"XII VALLELUNGA RACE"

85397_64847748_10214853242904232_2532119530092625920_n.jpg

Prendo parte a questa gara per la seconda volta, a distanza di quattro anni dall’edizione a cui partecipai in precedenza.
Il percorso dallo scorso anno è cambiato, dato che si entrerà nell’autodromo di Vallelunga; non so cosa mi spetterà, anche se lo speaker a pochi minuti dalla partenza spiega minuziosamente il percorso stesso.
Arrivo sul luogo del ritrovo a circa un’ora dalla partenza, ed essendo preiscritto pago e ritiro il mio pettorale ed il relativo paccogara alimentare; inoltre essendo donatore Avis, passo allo stand apposito, per segnalarmi, dato che sarà premiato anche il primo donatore al traguardo.
A circa mezzora dalla partenza rivado verso la zona partenza, e dopo un minuto di raccoglimento per un atleta locale deceduto prematuramente pochi giorni prima, vi è lo start.
Si percorrono circa 300 metri del viale principale e dopo essere passati sotto una porta antica, inizia un tratto asfaltato di oltre 2 km, quasi sempre in leggera discesa, in cui riesco a guadagnare decine di posizioni, eppoi entriamo nell’autodromo.
Di questo percorriamo circa 3 km, di larghi tratti asfaltati, che sono sempre in leggera discesa, cerco di rallentare leggermente, per averne fino alla fine, ma le gambe vanno da sole.
Passo al 5° km, leggermente sotto i 4min/km di media, ed usciamo dall’autodromo, tramite un cancello, e subito dopo vi è il ristoro di sola acqua, di cui usufruisco.
Da qui inizia un tratto di oltre 4 km, di saliscendi, in cui vi sono un paio di salitelle di qualche centinaio di metri, dove perdo qualche posizione che cerco di recuperare in piano.
Al 9° km, la mia media è circa 4e20; dopo poco il cartello finisce lo sterrato, e vi è un tratto asfaltato di circa 3-400 metri tutto in salita perenne, in cui riesco a correre solo per una trentina di secondi ed il resto cammino, ma come me tanti che mi precedono….ed è qui che perdo 7-8 posizioni, tra cui colei che si classificherà 1^assoluta.
All’apice di questa salita si entra nel borgo del paese e la strada si restringe di parecchio ed è costituita da continui saliscendi; torno a corricchiare e recupero un paio di persone, ma non mi rendo conto che mancano ancora diverse centinaia di metri all’arrivo, ed uno di questi mi risupera agevolmente.
Concludo la mia gara, provato dall’ultimo km, nel real time di 44minuti e 50 secondi, ad una media di 4e29 al km, classificandomi 59esimo assoluto e 7° di categoria.
I vincitori risultano essere, tra gli uomini, bissa il successo del 2018 MACOLINO Adolfo (ASD GRUPPO MILLEPIEDI) con il tempo di 35 minuti e 37 secondi; tra le donne arriva prima assoluta, nonché 51esima assoluta, CAPPELLI Giulia (PODISTICA CASALOTTI), con il tempo di 44 minuti e 12 secondi.
Una gara molto ben organizzata, con ben 10 premi di categoria, con un percorso diverso dalle solite gare, e che ti fa emozionare per i tre km di asfalto dell’autodromo


D'ALESSIO ALEXIO